Come rafforzare il legame con il nostro pappagallo? Iniziamo con il target training

Come rafforzare il legame con il nostro pappagallo? Iniziamo con il target training

Il training del target consiste nell’insegnare al nostro animale a toccare un oggetto con una determinata parte del corpo.
Questo esercizio risulta importante per diversi motivi:

  1. Rafforza il legame tra voi ed il vostro pappagallo. Tutte le specie di psittaciformi presentano un quoziente intellettivo molto sviluppato, pari ad un bambino di 2-6 anni in dipendenza delle specie. Allenare la mente dei vostri amici piumati stimola molto il loro intelletto e questa interazione incrementerà notevolmente il rapporto tra voi.
  2. Migliora la comunicazione tra voi ed il vostro animale. Effettuando delle brevi sessioni quotidiane di “training”, potrete insegnare diversi esercizi ai vostri pappagalli. In questo modo la comunicazione tra voi sarà agevolata da un linguaggio comune.
  3.  Salvaguarda il vostro amico piumato nelle situazioni di pericolo. Insegnare il “target” ed il “recall” al vostro animale può tornarvi molto utile nelle fughe accidentali e nelle situazioni di pericolo in generale.
  4.  Rende meno timoroso il vostro pappagallo. Usare svariati oggetti come target può aiutare i soggetti più timorosi a conoscere e ad avere più fiducia nel mondo!
  5. Aumenta l’autostima dei nostri animali. Quando mettiamo in pratica questi esercizi, i nostri animali devono compiere una SCELTA. È scientificamente dimostrato che l’impossibilità di effettuare scelte fa scaturire negli animali (uomo compreso), diverse emozioni negative come ansia, frustrazione e aggressività. Fornire un rinforzo positivo per la scelta effettuata aumenta l’autostima dei nostri amici piumati.
  6. Migliora notevolmente la loro (e la nostra) quotidianità e diminuisce lo stress. Relazionarsi positivamente con i propri animali migliora notevolmente la loro qualità di vita e diminuisce i livelli di stress. Piccole sessioni di training aiutano anche le persone a prendersi del tempo per svagarsi con il proprio animale e ci aiutano a staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana.

Fonte: www.allevamentodottssaardizzone.com

Condividi su Facebook

Autore dell'articolo: Mondo Inseparabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *